100% Vernaccia di San Gimignano
2021
2024 - 2030
Storia del vino
Rialto è una verace espressione della classica Vernaccia di San Gimignano. Le uve per la realizzazione di questo vino provengono da un vigneto storico piantato nel 1966, le uve una volta raccolte vengono diraspate e lasciate macerare per 20 ore prima della pressatura seguita successivamente da una fermentazione spontanea in tini d’acciaio. Dopo 12 mesi di affi namento sulle fecce fini, il vino completa la sua evoluzione in bottiglia per circa 6 mesi senza filtrazione. Al naso, emergono nette note di grano, orzo e torba, sottolineando chiaramente il carattere “vernaccesco” di questo vino. In bocca, il Rialto si presenta intenso e pieno, con un tono energico e lievi scorie tanniche nel finale. Le sabbie di origine pliocenica, arricchite da uno scheletro fossile, contribuiscono alla complessità di questo vino.
12
Ettari di vigneto coltivati
1959
Anno di fondazione della cantina
45.000
Bottiglie prodotte annualmente
La filosofia della cantina
Cappella Sant’Andrea si trova nella suggestiva San Gimignano, la città delle 14 torri. Qui, dal 1959, la famiglia Galgani coltiva la Vernaccia, la varietà che ha fatto la storia enologica di questo territorio. Clara e Andrea, i nipoti del fondatore Giovanni, hanno ereditato la sua passione e la sua saggezza, ma hanno anche aggiunto il loro tocco personale: la scelta di coltivare tutti i propri vigneti tramite agricoltura biologica, per rispettare la natura e la sua storia. I loro vini sono biologici e genuini, e raccontano tramite il loro profumo e sapore il territorio con personalità e passione. I vigneti di Cappella Sant’Andrea si estendono per 12 ettari, su colline di origine tufacea, che donano ai vini una mineralità e una sapidità uniche. Il clima è temperato e soleggiato, con forti escursioni termiche tra notte e giorno che permette di ottenere vini di grande struttura, fragranza e longevità.
SCHEDE FORMATIVE
Il Diaro del Blindtaster è uno strumento utile per chi desidera esplorare il mondo del vino italiano in profondità. Come un diario di bordo, consente di conservare le schede informative e tecniche dei vini degustati, offrendo al contempo la possibilità di personalizzarle con proprie annotazioni. E non è solo funzionale: realizzato in Jacroki (carta riciclata simile alla pelle), può essere facilmente lavato e riutilizzato, nel rispetto dell'ambiente. Realizzato delle storiche pelletterie Bilboquet a Galano, in Emilia-Romagna. Così, ogni volta che si utilizza il raccoglitore, non si tiene traccia solo dei vini, ma anche di una tradizione artigianale italiana e di un impegno verso la sostenibilità.
GUIDA ALLA DEGUSTAZIONE
La nostra guida alla degustazione è il passaporto per un viaggio emozionante e coinvolgente nel mondo del vino. Come una cartina, ti guiderà attraverso tutti gli aspetti di una degustazione, aiutandoti a riconoscere le innumerevoli sfaccettature di ogni vino: dall’aspetto visivo a quello olfattivo ed infine il gusto. Avrai modo di comprendere e dare un nome a quelle sensazioni e caratteristiche che un vino riesce a trasmetterti.
La nostra guida alla degustazione sarà tua assieme al Diario del Blindtaster nella prima mensilità. Benvenuti nel nostro mondo del vino, dove l'apprendimento e il piacere si incontrano.
Siamo qui per avvicinarti al fascino dell’enologia, una
bottiglia alla volta. Seguici nelle nostre avventure
enogastronomiche e lasciati ispirare. Cheers!
P.IVA 02688650221
Via IV Novembre 93/b, 38121, Trento (TN)
METODI DI PAGAMENTO SICURI