Il Primitivo di Manduria della Cantina Domiziano è un’autentica espressione dell’arte enologica e del territorio di Manduria. Questo vino straordinario nasce da uve Primitivo vinificate in tini in acciaio inox. Dopo una maturazione di 7 mesi in vasche d’acciaio, il vino si presenta come un’opera di corpo e struttura, con tannini vellutati e un finale di bocca lungo e persistente. Le uve provengono da vigneti coltivati nei peculiari terreni di manduria caratterizzatida terra rossa ricca di ossidi di ferro ed un sottosuolo di roccia calcarea. Ciò conferisce al vino una mineralità distintiva, che aggiunge eleganza aquesto vino di puro artigianato pugliese.
La cantina
Domiziano
12,5
Ettari di vigneto coltivati
2013
Anno di fondazione della cantina
30.000
Bottiglie prodotte annualmente
La filosofia della cantina
Domiziano è una cantina a Latiano, Brindisi, fondata nel 2013 da Giuseppe Caforio e Vincenzo Nacci, nonno e nipote legati dalla passione per il vino. Partendo da un antico vigneto di famiglia, la cantina si dedica alla produzione di vini naturali di nicchia, con un approccio innovativo e sostenibile. La storia inizia nel 1836, quando il bisnonno di Vincenzo possedeva un ettaro vitato con uve Negroamaro. Nel 2010, Giuseppe decide di vinificarle, mentre l’entrata di Vincenzo nel 2013 ad appena 16 anni porterà a un’organizzazione più strutturata ed aziendale. Domiziano è il risultato del sogno condiviso tra i due, con l’obiettivo di offrire ogni anno vini unici e diversi, rappresentando l’identità del territorio pugliese. La cantina si impegna nel recupero delle varietà autoctone pugliesi tra le quali il Primitivo di Manduria e Santu Nicola (varità quasi estinte), uve vinificate solo ed unicamente nelle annate migliori.
Il Diaro del Blindtaster è uno strumento utile per chi desidera esplorare il mondo del vino italiano in profondità. Come un diario di bordo, consente di conservare le schede informative e tecniche dei vini degustati, offrendo al contempo la possibilità di personalizzarle con proprie annotazioni. E non è solo funzionale: realizzato in Jacroki (carta riciclata simile alla pelle), può essere facilmente lavato e riutilizzato, nel rispetto dell'ambiente. Realizzato delle storiche pelletterie Bilboquet a Galano, in Emilia-Romagna. Così, ogni volta che si utilizza il raccoglitore, non si tiene traccia solo dei vini, ma anche di una tradizione artigianale italiana e di un impegno verso la sostenibilità.
GUIDA ALLA DEGUSTAZIONE
La nostra guida alla degustazione è il passaporto per un viaggio emozionante e coinvolgente nel mondo del vino. Come una cartina, ti guiderà attraverso tutti gli aspetti di una degustazione, aiutandoti a riconoscere le innumerevoli sfaccettature di ogni vino: dall’aspetto visivo a quello olfattivo ed infine il gusto. Avrai modo di comprendere e dare un nome a quelle sensazioni e caratteristiche che un vino riesce a trasmetterti.
La nostra guida alla degustazione sarà tua assieme al Diario del Blindtaster nella prima mensilità. Benvenuti nel nostro mondo del vino, dove l'apprendimento e il piacere si incontrano.