logo
Home / Box di Gennaio 2024

1 / 2

Mosaic Ros 2019 – Tarlao

Friuli Venezia Giulia
Aquileia (UD)
Temperatura di servizio
16 - 18 °C

VITIGNO

100% Refosco dal Peduncolo Rosso

ANNATA

2019

CONSUMO IDEALE

2024 - 2030

mosaic ros

Storia del vino

Il Mosaic Ros della cantina Tarlao, un raffinato Refosco dal Peduncolo Rosso, è un vino che si distingue per la sua eleganza e complessità. Ottenuto da uve sottoposte a fermentazione spontanea in botti di legno da 5 ettolitri, il vino matura successivamente per 12 mesi in botti da 3 ettolitri, successivamente affinato per ulteriori 12 mesi in botti da 15 ettolitri. Il risultato è un rosso rubino intenso con profumi armoniosi di frutti a bacca piccola e leggere spezie derivanti dall’affinamento in legno. Al palato, il Mosaic Ros si presenta ben bilanciato e rotondo, con un finale che svela delicate note di frutta appassita. Le uve vengono coltivate su terreni composti da marne, argille e sabbia che contribuiscono ad arricchire la loro complessità.

La cantina

Tarlao

tarlao

6,5

Ettari di vigneto coltivati

1950

Anno di fondazione della cantina

18.000

Bottiglie prodotte annualmente

La filosofia della cantina

Nei pressi della storica città di Aquileia, fondata dai Romani nel 181 a.C., si trova la cantina Tarlao, una realtà vitivinicola che da generazioni coltiva la propria terra con passione. Francesco, il giovane erede della famiglia, ha saputo unire le antiche tradizioni con le moderne tecniche enologiche, arricchendole con esperienze internazionali maturate negli Stati Uniti e in Argentina. La filosofia della cantina è quella di valorizzare le tipicità delle uve autoctone e internazionali, che crescono in una tenuta storica con un importante patrimonio di vecchie vigne che spesso superano i 50 anni di età. Vigne che beneficiano di un clima dolce e soleggiato mitigato dalle brezze marine del vicino Adriatico. La famiglia Tarlao gestisce inoltre anche il Ristorante alla Frasca, dove si possono gustare i piatti tipici della cucina friulana accompagnati, ovviamente, dai vini della cantina. Se passate da queste parti, insomma, sapete già dove trovare il posto perfetto per gustare gli autentici sapori friulani.

ricetta
SCOPRI LA RICETTA ABBINATA
ricetta frico
Frico Friulano

SCHEDE FORMATIVE

Il Diaro del Blindtaster è uno strumento utile per chi desidera esplorare il mondo del vino italiano in profondità. Come un diario di bordo, consente di conservare le schede informative e tecniche dei vini degustati, offrendo al contempo la possibilità di personalizzarle con proprie annotazioni. E non è solo funzionale: realizzato in Jacroki (carta riciclata simile alla pelle), può essere facilmente lavato e riutilizzato, nel rispetto dell'ambiente. Realizzato delle storiche pelletterie Bilboquet a Galano, in Emilia-Romagna. Così, ogni volta che si utilizza il raccoglitore, non si tiene traccia solo dei vini, ma anche di una tradizione artigianale italiana e di un impegno verso la sostenibilità.

GUIDA ALLA DEGUSTAZIONE

La nostra guida alla degustazione è il passaporto per un viaggio emozionante e coinvolgente nel mondo del vino. Come una cartina, ti guiderà attraverso tutti gli aspetti di una degustazione, aiutandoti a riconoscere le innumerevoli sfaccettature di ogni vino: dall’aspetto visivo a quello olfattivo ed infine il gusto. Avrai modo di comprendere e dare un nome a quelle sensazioni e caratteristiche che un vino riesce a trasmetterti.

La nostra guida alla degustazione sarà tua assieme al Diario del Blindtaster nella prima mensilità. Benvenuti nel nostro mondo del vino, dove l'apprendimento e il piacere si incontrano.

Box di Gennaio

VUOI ACQUISTARE QUESTA BOX?