100% Sangiovese
2018
2023 - 2030
Storia del vino
Il Chianti di Le Masse di Lamole è un vino che nasce dalla vinificazione di uve di Sangiovese in acciaio inox con fermentazione sulle bucce. Si tratta di un vino fresco, succoso e dal tannino vellutato, ideale per essere gustato giovane, ma anche invecchiato. Dopo la vinificazione subisce un affinamento di 12 mesi in botti di castagno, sviluppando così ulteriore complessità. Le uve provengono da terreni argilloso-calcarei e vengono allevate secondo il sistema di spalliera e alberello. Questo Chianti rappresenta l'autentica tradizione vinicola toscana, espressa con eleganza e complessità.
3,5
Ettari di vigneto coltivati
1880
Anno di fondazione della cantina
15.000
Bottiglie prodotte annualmente
La filosofia della cantina
La cantina “Le masse di Lamole” è una cantina storica della zona del Chianti fondata nel lontano 1880 da Emilio Socci. La cantina passa di generazione in generazione fino ad arrivare ad Annamaria che dal 1998 gestisce questa cantina. Gli ettari coltivati sono 5, vocati alla produzione di vino e olio extravergine d’oliva di qualità eccezionale. La posizione in cui è ubicata “Le Masse di Lamole” è unica, a circa 660 m sopra il livello del mare una delle altitudini più elevate dell’intera zona, ciò permette ad uva e olive di sviluppare fragranze inimitabili ritrovabili nel prodotto finito. La filosofia e i valori dell’azienda sono rimasti immutati sin dalla sua fondazione, mettere in primo piano la semplicità, il rispetto delle tradizioni e del territorio Lamolese, adottare sempre pratiche biologiche lavorando con determinazione e passione per offrire sempre i migliori risultati che provengono da questa terra. Il simbolo dell’azienda è il “giaggiolo”, un fiore bellissimo (disegnato anche sull’etichetta del “Chianti Classico”) che cresce spontaneamente nella zona, le cui radici pregiate vengono utilizzate in cosmetica.
SCHEDE FORMATIVE
Il Diaro del Blindtaster è uno strumento utile per chi desidera esplorare il mondo del vino italiano in profondità. Come un diario di bordo, consente di conservare le schede informative e tecniche dei vini degustati, offrendo al contempo la possibilità di personalizzarle con proprie annotazioni. E non è solo funzionale: realizzato in Jacroki (carta riciclata simile alla pelle), può essere facilmente lavato e riutilizzato, nel rispetto dell'ambiente. Realizzato delle storiche pelletterie Bilboquet a Galano, in Emilia-Romagna. Così, ogni volta che si utilizza il raccoglitore, non si tiene traccia solo dei vini, ma anche di una tradizione artigianale italiana e di un impegno verso la sostenibilità.
GUIDA ALLA DEGUSTAZIONE
La nostra guida alla degustazione è il passaporto per un viaggio emozionante e coinvolgente nel mondo del vino. Come una cartina, ti guiderà attraverso tutti gli aspetti di una degustazione, aiutandoti a riconoscere le innumerevoli sfaccettature di ogni vino: dall’aspetto visivo a quello olfattivo ed infine il gusto. Avrai modo di comprendere e dare un nome a quelle sensazioni e caratteristiche che un vino riesce a trasmetterti.
La nostra guida alla degustazione sarà tua assieme al Diario del Blindtaster nella prima mensilità. Benvenuti nel nostro mondo del vino, dove l'apprendimento e il piacere si incontrano.
Siamo qui per avvicinarti al fascino dell’enologia, una
bottiglia alla volta. Seguici nelle nostre avventure
enogastronomiche e lasciati ispirare. Cheers!
P.IVA 02688650221
Via IV Novembre 93/b, 38121, Trento (TN)
METODI DI PAGAMENTO SICURI