logo
Home / Box di Novembre 2023

2 / 2

Barbera d’Alba superiore

Piemonte
Barbaresco (CN)
Temperatura di servizio
16 - 18 °C

VITIGNO

100% Barbera

ANNATA

2020

CONSUMO IDEALE

2023 - 2026

barbera superiore

Storia del vino

La Barbera d’Alba superiore di Cascina Morassino è un manifesto del grande vino di qualità piemontese. Una Barbera proveniente da viti con quasi 40 anni di età, da vigneti caratterizzati da terreni ricchi di marne calcaree. Le uve, dopo un’attenta vendemmia manuale, vengono vinificate in acciaio a temperatura controllata, successivamente maturano all’interno di grandi botti per 12 mesi. L’entrata in bocca è elegante ed intensa, con tannini vellutati e piacevole acidità smussati da un gusto pieno ed armonico molto persistente.

La cantina

Cascina Morassino

morassino

4,5

Ettari di vigneto coltivati

1984

Anno di fondazione della cantina

22.000

Bottiglie prodotte annualmente

La filosofia della cantina

Cascina Morassino è una di quelle cantine, sempre più rare oramai, nelle quali non importa l’aspetto commerciale del proprio prodotto, ma la sua bontà. Qui nel 1984 Mauro Bianco decide di fondare la propria cantina con la grande fortuna di trovarsi in una delle zone dalla quale nascono i più grandi vini rossi del mondo, figli delle varietà autoctone di Nebbiolo e Barbera: il comune di Barbaresco. Gli ettari che circondano la Cascina dei Bianco sono appena 4, sufficienti per produrre poche migliaia di bottiglie dall’anima artigianale, un aspetto che per la famiglia Bianco è di fondamentale importanza. Oggi a gestire questa cantina, oltre a svolgere tutte le operazioni di campagna e di cantina, è Roberto, figlio di Mauro. Un uomo che ha come parola d’ordine il “ridurre”. Ridurre i prodotti chimici utilizzati in campagna e in cantina coltivando in Biologico e utilizzando solo i lieviti indigeni dell sue vigne, ridurre l’impatto ambientale e i trattamenti in campagna al fine di raggiungere una semplificazione ed un’essenzialità capace di rendere il sapore dei suoi vini semplice ed al contempo unico, esattamente come il suggestivo paesaggio del suo Piemonte.

ricetta
SCOPRI LA RICETTA ABBINATA
ricetta tajerin tartufo
Tajarin al tartufo nero

SCHEDE FORMATIVE

Il Diaro del Blindtaster è uno strumento utile per chi desidera esplorare il mondo del vino italiano in profondità. Come un diario di bordo, consente di conservare le schede informative e tecniche dei vini degustati, offrendo al contempo la possibilità di personalizzarle con proprie annotazioni. E non è solo funzionale: realizzato in Jacroki (carta riciclata simile alla pelle), può essere facilmente lavato e riutilizzato, nel rispetto dell'ambiente. Realizzato delle storiche pelletterie Bilboquet a Galano, in Emilia-Romagna. Così, ogni volta che si utilizza il raccoglitore, non si tiene traccia solo dei vini, ma anche di una tradizione artigianale italiana e di un impegno verso la sostenibilità.

GUIDA ALLA DEGUSTAZIONE

La nostra guida alla degustazione è il passaporto per un viaggio emozionante e coinvolgente nel mondo del vino. Come una cartina, ti guiderà attraverso tutti gli aspetti di una degustazione, aiutandoti a riconoscere le innumerevoli sfaccettature di ogni vino: dall’aspetto visivo a quello olfattivo ed infine il gusto. Avrai modo di comprendere e dare un nome a quelle sensazioni e caratteristiche che un vino riesce a trasmetterti.

La nostra guida alla degustazione sarà tua assieme al Diario del Blindtaster nella prima mensilità. Benvenuti nel nostro mondo del vino, dove l'apprendimento e il piacere si incontrano.

Box di Novembre

VUOI ACQUISTARE QUESTA BOX?