100% Pinot Nero
2021
2023 - 2027
Storia del vino
Arfena dell'Azienda Agricola Picchioni è un Pinot Nero di eccezionale raffinatezza. La vinificazione inizia con una selezione accurata dei grappoli, seguita da una pressatura soffice e una macerazione sulle bucce per 15 giorni. Dopo questa fase, il vino affina in barrique esauste per 12 mesi e poi in bottiglia per 8 mesi. La sua struttura è rotonda, morbida e corposa, con una potenza e una complessità notevoli. Le uve attingono dalla ricchezza di un terreno sabbioso-ciottoloso, mentre il sistema di allevamento a spalliera con potatura Guyot assicura la qualità delle uve. Arfena è un'opera d'arte enologica che incarna il territorio e l'abilità dei vinificatori di Picchioni. Un vino che offre un'esperienza sensoriale unica e indimenticabile.
10
Ettari di vigneto coltivati
1980
Anno di fondazione della cantina
80.000
Bottiglie prodotte annualmente
La filosofia della cantina
L’Oltrepò Pavese è una zona vitivinicola quantomeno particolare, si tratta di un triangolo di terra incuneato fra Piemonte, Liguria ed Emilia che di fatto costituisce la punta finale dell’Appennino. Qui la viticoltura è una pratica secolare che sin dall’Ottocento ha trovato una sua identità ben precisa, con la realizzazione di vini dal notevole nerbo, corpo e dall’elevato contenuto alcolico che ne garantiva la conservazione, questo porta purtroppo nel Novecento ad una produzione basata sulla quantità e dal prezzo di vendita molto ridotto. Andrea Picchioni fonda la sua cantina nel 1988 con il recupero di vigneti particolarmente vocati coltivati con le due varietà regine di questa zona: la Bonarda e, soprattutto, il Pinot Nero,del quale l’Oltrepò è la quarta regione per produzione al mondo. Andrea è convinto di poter realizzare vini dal carattere estremamente distintivo, dalla produzione il meno impattante possibile per l’ambiente e soprattutto di altissima qualità. Per questo nel 1995 si avvale di un giovane e brillante enologo: Giuseppe Zatti. Quest’ultimo basa la viticoltura di Picchioni sulla produzione di uva di altissima qualità e basta su un lungimirante modello di “agricoltura circolare” nel quale ogni singolo elemento non viene scartato, bensì utilizzato per dare nutrimento al terreno azzerando così gli sprechi.
SCHEDE FORMATIVE
Il Diaro del Blindtaster è uno strumento utile per chi desidera esplorare il mondo del vino italiano in profondità. Come un diario di bordo, consente di conservare le schede informative e tecniche dei vini degustati, offrendo al contempo la possibilità di personalizzarle con proprie annotazioni. E non è solo funzionale: realizzato in Jacroki (carta riciclata simile alla pelle), può essere facilmente lavato e riutilizzato, nel rispetto dell'ambiente. Realizzato delle storiche pelletterie Bilboquet a Galano, in Emilia-Romagna. Così, ogni volta che si utilizza il raccoglitore, non si tiene traccia solo dei vini, ma anche di una tradizione artigianale italiana e di un impegno verso la sostenibilità.
GUIDA ALLA DEGUSTAZIONE
La nostra guida alla degustazione è il passaporto per un viaggio emozionante e coinvolgente nel mondo del vino. Come una cartina, ti guiderà attraverso tutti gli aspetti di una degustazione, aiutandoti a riconoscere le innumerevoli sfaccettature di ogni vino: dall’aspetto visivo a quello olfattivo ed infine il gusto. Avrai modo di comprendere e dare un nome a quelle sensazioni e caratteristiche che un vino riesce a trasmetterti.
La nostra guida alla degustazione sarà tua assieme al Diario del Blindtaster nella prima mensilità. Benvenuti nel nostro mondo del vino, dove l'apprendimento e il piacere si incontrano.
Siamo qui per avvicinarti al fascino dell’enologia, una
bottiglia alla volta. Seguici nelle nostre avventure
enogastronomiche e lasciati ispirare. Cheers!
P.IVA 02688650221
Via IV Novembre 93/b, 38121, Trento (TN)
METODI DI PAGAMENTO SICURI