logo
Home / Box di Dicembre 2023

2 / 2

TrentoDoc Nature

Trentino
Pergolese (TN)
Temperatura di servizio
8 - 10 °C

VITIGNO

100% Chardonnay

ANNATA

2019

CONSUMO IDEALE

2023 - 2025

pisoni

Storia del vino

Il Nature Trentodoc della Distilleria F.lli Pisoni è un vino d’eccellenza vera espressione delle bollicine di montagna e quindi del Trentodoc. Le uve di Chardonnay coltivate nei vigneti di proprietà dell’azienda vengono vinifi cate in acciaio prima di subire la rifermentazione in bottiglia, successivamente affina sui lieviti per circa 28 mesi. Caratterizzato da grande freschezza e sapidità, bilanciate da una rotondità derivante dall’affinamento in bottiglia.

La cantina

Distilleria F.lli Pisoni

distilleria pisoni

16

Ettari di vigneto coltivati

1852

Anno di fondazione della cantina

80.000

Bottiglie prodotte annualmente

La filosofia della cantina

La Distilleria F.lli Pisoni ha una lunga storia vitivinicola, che si perde nei secoli, e che può vantare radici che affondano nella tradizione e nella passione per il lavoro della terra della famiglia Pisoni. Tutto ebbe inizio con Carlo Antonio Pisoni, fornitore ufficiale di vini ed acquaviti presso la corte dell’allora Principe Arcivescovo Cardinale Cristoforo Madruzzo, citato nei documenti del Concilio di Trento del 1545. La storia di questa cantina è caratterizzata da un grande impegno e un’incredibile capacità di adattamento, testimoniata dalle numerose generazioni dei Pisoni che hanno guidato questa azienda nel corso dei secoli. Dalle conseguenze delle guerre, alla crisi economica degli anni ‘30 e alla sfida del mercato moderno, la famiglia Pisoni è riuscita a superare ogni difficoltà mantenendo sempre alta la qualità dei propri prodotti. Oggi, con una nuova generazione al timone dell’azienda, i prodotti Pisoni sono presenti in vari paesi europei, sul mercato USA e in Canada. Non è solo la passione per il lavoro della terra a guidare questa cantina, ma la costante ricerca e l’attenzione alla qualità del prodotto finale, caratteristiche che la rendono una delle cantine di riferimento per gli amanti del buon vino e delle grappe.

ricetta
SCOPRI LA RICETTA ABBINATA
ricetta torta sfoglia
Torta di sfoglia porri e pancetta

SCHEDE FORMATIVE

Il Diaro del Blindtaster è uno strumento utile per chi desidera esplorare il mondo del vino italiano in profondità. Come un diario di bordo, consente di conservare le schede informative e tecniche dei vini degustati, offrendo al contempo la possibilità di personalizzarle con proprie annotazioni. E non è solo funzionale: realizzato in Jacroki (carta riciclata simile alla pelle), può essere facilmente lavato e riutilizzato, nel rispetto dell'ambiente. Realizzato delle storiche pelletterie Bilboquet a Galano, in Emilia-Romagna. Così, ogni volta che si utilizza il raccoglitore, non si tiene traccia solo dei vini, ma anche di una tradizione artigianale italiana e di un impegno verso la sostenibilità.

GUIDA ALLA DEGUSTAZIONE

La nostra guida alla degustazione è il passaporto per un viaggio emozionante e coinvolgente nel mondo del vino. Come una cartina, ti guiderà attraverso tutti gli aspetti di una degustazione, aiutandoti a riconoscere le innumerevoli sfaccettature di ogni vino: dall’aspetto visivo a quello olfattivo ed infine il gusto. Avrai modo di comprendere e dare un nome a quelle sensazioni e caratteristiche che un vino riesce a trasmetterti.

La nostra guida alla degustazione sarà tua assieme al Diario del Blindtaster nella prima mensilità. Benvenuti nel nostro mondo del vino, dove l'apprendimento e il piacere si incontrano.

Box di Dicembre

VUOI ACQUISTARE QUESTA BOX?