100% Moscato bianco
2021
2023 - 2025
Storia del vino
Il Moscato Cuè di Cantina Marilina è un vino realizzato con uve Moscato uva storica di questa zona del sud Italia, il processo inizia con la pigiatura e successiva leggera macerazione sulle bucce in vasche di cemento. Successivamente, il vino riposa in queste vasche per 5 mesi e poi continua l'affinamento in bottiglia per ulteriori 2 mesi. Il risultato è un vino dai profumi floreali di ginestra e fiori d'arancio, accompagnati da note erbacee e agrumate. Le uve provengono da terreni calcarei, e le viti sono coltivate seguendo il sistema di allevamento a spalliera con potatura Guyot. Al palato, il Moscato Cuè è morbido e pieno, con una marcata mineralità che ne sottolinea la sua piacevole freschezza.
35
Ettari di vigneto coltivati
2009
Anno di fondazione della cantina
70.000
Bottiglie prodotte annualmente
La filosofia della cantina
“Che paradiso!” questa sarà stata l’esclamazione di Angelo Paternò mentre osservava la bellezza indescrivibile della Val di Noto, la valle più soleggiata e ventosa di tutta la Sicilia.Angelo si innamorò perdutamente di questo luogo, ne apprezzò la luce e la vicinanza al mare, ne fu così colpito che nel 2001 ci si trasferì. Non passarono molti anni prima che Angelo con la figlia Marilina decisero di aprire la propria cantina con una visione ben precisa: produrre vini di forte identità e carattere con un vigoroso legame con il territorio, vini realizzati senza forzature né interventi eccessivi che potessero stravolgerne la natura ed il gusto. Angelo e Marilina si concentrano su quelle che sono le varietà d’uva autoctone di questo luogo: il Grecanico, il Moscato Bianco ed il Nero d’Avola. Vini espressi nella loro autenticità anche grazie al lavoro minuzioso in cantina dove le uve vengono vinificate in grandi vasche di cemento che lasciano invariate le caratteristiche organolettiche dell’uva. Cantina Marilina è un biologico sin dalla sua nascita, ereditando terreni di viti antiche di circa 50 anni, viti immerse nella biodiversità di questa valle: non è raro trovare nei vigneti anche alberi da frutto e piante autoctone della zona.
SCHEDE FORMATIVE
Il Diaro del Blindtaster è uno strumento utile per chi desidera esplorare il mondo del vino italiano in profondità. Come un diario di bordo, consente di conservare le schede informative e tecniche dei vini degustati, offrendo al contempo la possibilità di personalizzarle con proprie annotazioni. E non è solo funzionale: realizzato in Jacroki (carta riciclata simile alla pelle), può essere facilmente lavato e riutilizzato, nel rispetto dell'ambiente. Realizzato delle storiche pelletterie Bilboquet a Galano, in Emilia-Romagna. Così, ogni volta che si utilizza il raccoglitore, non si tiene traccia solo dei vini, ma anche di una tradizione artigianale italiana e di un impegno verso la sostenibilità.
GUIDA ALLA DEGUSTAZIONE
La nostra guida alla degustazione è il passaporto per un viaggio emozionante e coinvolgente nel mondo del vino. Come una cartina, ti guiderà attraverso tutti gli aspetti di una degustazione, aiutandoti a riconoscere le innumerevoli sfaccettature di ogni vino: dall’aspetto visivo a quello olfattivo ed infine il gusto. Avrai modo di comprendere e dare un nome a quelle sensazioni e caratteristiche che un vino riesce a trasmetterti.
La nostra guida alla degustazione sarà tua assieme al Diario del Blindtaster nella prima mensilità. Benvenuti nel nostro mondo del vino, dove l'apprendimento e il piacere si incontrano.
Siamo qui per avvicinarti al fascino dell’enologia, una
bottiglia alla volta. Seguici nelle nostre avventure
enogastronomiche e lasciati ispirare. Cheers!
P.IVA 02688650221
Via IV Novembre 93/b, 38121, Trento (TN)
METODI DI PAGAMENTO SICURI