100% Piedirosso
2020
2023 - 2026
Storia del vino
Il Piedirosso di cantina La Sibilla è un vino che rappresenta l'identità e la forza del suo territorio di origine. Realizzato con una vinificazione in acciaio, questo vino affina successivamente per tre mesi sulle fecce fini, acquisendo complessità e struttura. Al palato, si presenta fresco, minerale, vivace e nervoso, con una buona persistenza e un ritorno olfattivo di fiori e frutti rossi. Le uve provengono da terreni sabbiosi di origine vulcanica con presenza di cenere e lapilli, conferendo al vino una base minerale distintiva. Le viti sono coltivate con il sistema di allevamento Guyot bilaterale. In breve, il Piedirosso de La Sibilla è un vino che celebra la sua terra di provenienza, offrendo un'esperienza autentica e complessa per gli amanti dei vini campani.
7,5
Ettari di vigneto coltivati
1997
Anno di fondazione della cantina
70.000
Bottiglie prodotte annualmente
La filosofia della cantina
Nel bel mezzo dei Campi Flegrei, tra scavi archeologici, campi coltivati e tradizioni millenarie sorge “La Sibilla” una delle realtà più interessanti a conduzione familiare all'interno del panorama vinicolo campano. Questa cantina viene fondata nel 1997 da Vincenzo di Meo, uno che il vino lo ha nel sangue, o meglio, nel DNA, infatti rappresenta la quinta generazione di viticoltori per la propria famiglia. I vigneti de La Sibilla si estendono per 12 ettari sulla collina di Baia, una zona che si distingue per i terreni argillosi e sabbiosi che permettono la coltivazione di vigne a piede franco e che quindi non vengono influenzate da un impianto radicale che non sia quello naturale. Qui trovano spazio varietà autoctone campane come la Falanghina e soprattutto il Piedirosso, che Vincenzo interpreta con vini freschi, fragranti, bilanciati e meravigliosamente espressivi di territorio e varietà. Insomma gustare i vini di questa cantina equivale a fare un viaggio in questo splendido territorio.
SCHEDE FORMATIVE
Il Diaro del Blindtaster è uno strumento utile per chi desidera esplorare il mondo del vino italiano in profondità. Come un diario di bordo, consente di conservare le schede informative e tecniche dei vini degustati, offrendo al contempo la possibilità di personalizzarle con proprie annotazioni. E non è solo funzionale: realizzato in Jacroki (carta riciclata simile alla pelle), può essere facilmente lavato e riutilizzato, nel rispetto dell'ambiente. Realizzato delle storiche pelletterie Bilboquet a Galano, in Emilia-Romagna. Così, ogni volta che si utilizza il raccoglitore, non si tiene traccia solo dei vini, ma anche di una tradizione artigianale italiana e di un impegno verso la sostenibilità.
GUIDA ALLA DEGUSTAZIONE
La nostra guida alla degustazione è il passaporto per un viaggio emozionante e coinvolgente nel mondo del vino. Come una cartina, ti guiderà attraverso tutti gli aspetti di una degustazione, aiutandoti a riconoscere le innumerevoli sfaccettature di ogni vino: dall’aspetto visivo a quello olfattivo ed infine il gusto. Avrai modo di comprendere e dare un nome a quelle sensazioni e caratteristiche che un vino riesce a trasmetterti.
La nostra guida alla degustazione sarà tua assieme al Diario del Blindtaster nella prima mensilità. Benvenuti nel nostro mondo del vino, dove l'apprendimento e il piacere si incontrano.
Siamo qui per avvicinarti al fascino dell’enologia, una
bottiglia alla volta. Seguici nelle nostre avventure
enogastronomiche e lasciati ispirare. Cheers!
P.IVA 02688650221
Via IV Novembre 93/b, 38121, Trento (TN)
METODI DI PAGAMENTO SICURI