L'Isola Rosato della cantina Hibiscus è un vino rosato da uve che subiscono una pressatura soffice a bassa temperatura e una leggera macerazione delle bucce per catturare al meglio i loro aromi. Dopo la vinificazione, il vino matura per 6 mesi in acciaio e ulteriori 3 mesi in bottiglia, sviluppando complessità e freschezza. Questo rosato si distingue per la sua eleganza, struttura di corpo e una notevole sapidità. Le uve provengono da terreni vulcanici poco profondi e di medio impasto, conferendo al vino una base minerale unica. Il sistema di allevamento utilizzato è la spalliera con il metodo Guyot Classico.
La cantina
Hibiscus
3
Ettari di vigneto coltivati
1980
Anno di fondazione della cantina
13.000
Bottiglie prodotte annualmente
La filosofia della cantina
L'azienda agricola Hibiscus ha una grandissima fortuna: quella di trovarsi in un vero paradiso terrestre. Ubicata nella splendida isola di Ustica, una piccola isola di origine vulcanica nel mezzo del mar Tirreno. L'azienda nasce nel 1980 fondata da Nicola Longo e oggi portata avanti dalla figlia Margherita. L'azienda è completamente biologica e oltre al vino si impegna nella produzione di olio extravergine d'oliva e delle caratteristiche “lenticchie di Ustica” Presidio Slow Food. Gli ettari di vite coltivata sono davvero pochi: circa 3, i quali sono impiegati per la produzione di una grande varietà di uve come lo Zibibbo, l'Inzolia, il Cattaratto e il Nero d'Avola. Questi terreni si trovano a ridosso del mare, il che permette un'ottima ventilazione (perfetta per mantenere le uve in salute). La vicinanza del mare ha però anche un'influenza particolare sul vino prodotto qui, vino caratterizzato da note iodate e salmastre conferitegli naturalmente dalle microparticelle d'acqua che si depositano sul terreno e sulle piante.
Il Diaro del Blindtaster è uno strumento utile per chi desidera esplorare il mondo del vino italiano in profondità. Come un diario di bordo, consente di conservare le schede informative e tecniche dei vini degustati, offrendo al contempo la possibilità di personalizzarle con proprie annotazioni. E non è solo funzionale: realizzato in Jacroki (carta riciclata simile alla pelle), può essere facilmente lavato e riutilizzato, nel rispetto dell'ambiente. Realizzato delle storiche pelletterie Bilboquet a Galano, in Emilia-Romagna. Così, ogni volta che si utilizza il raccoglitore, non si tiene traccia solo dei vini, ma anche di una tradizione artigianale italiana e di un impegno verso la sostenibilità.
GUIDA ALLA DEGUSTAZIONE
La nostra guida alla degustazione è il passaporto per un viaggio emozionante e coinvolgente nel mondo del vino. Come una cartina, ti guiderà attraverso tutti gli aspetti di una degustazione, aiutandoti a riconoscere le innumerevoli sfaccettature di ogni vino: dall’aspetto visivo a quello olfattivo ed infine il gusto. Avrai modo di comprendere e dare un nome a quelle sensazioni e caratteristiche che un vino riesce a trasmetterti.
La nostra guida alla degustazione sarà tua assieme al Diario del Blindtaster nella prima mensilità. Benvenuti nel nostro mondo del vino, dove l'apprendimento e il piacere si incontrano.