100% Sauvignon Blanc
2020
2023 - 2025
Storia del vino
Il sauvignon Stachlburg Baron Von Kripp è un vino che si distingue per la sua produzione meticolosa. Le uve subiscono una soffice pressatura prima di una fermentazione in grandi botti di rovere, successivamente matura ulteriormente in rovere con una lunga sosta sulle fecce fini, ottenendo una struttura morbida e complessa. Il risultato è un vino ricco e aromatico, bilanciato da una piacevole acidità. Le uve provengono da terreni di calcare rossiccio, argilla e dolomia bianca, vigneti con allevamento a spalliera. In sintesi, il Sauvignon Stachlburg Baron Von Kripp è un vino di alta qualità che riflette l'attenzione per i dettagli e il rispetto per il terroir e con una complessità aromatica irresistibile.
8
Ettari di vigneto coltivati
1990
Anno di fondazione della cantina
35.000
Bottiglie prodotte annualmente
La filosofia della cantina
Stachlburg ha una storia antica, anzi, antichissima. Infatti lo “Stachlburg” è un tipico castello tirolese del 1400 ereditato da Georg Stachl nel 1540 dal quale prenderà il nome. è proprio qui che oggi sorge questa piccola e interessantissima cantina altoatesina, che comprende appena 8 ettari di terreno coltivati interamente in biologico. La fondazione ufficiale avviene solo nel 1990 da Sigmund, erede della famiglia Kripp. Egli studia svariati anni in Germania, per poi decidere di tornare nella sua Parcines dove si prenderà carico delle proprietà terriere paterne, iniziando così a piantare le prime vigne di Chardonnay e Pinot Nero. L’intuizione di Sigmund si rivela ben presto azzeccata, l’aria mite ed il clima secco della Val Venosta, uniti all’altitudine (650 m) e all’ ottima esposizione solare, si dimostrano perfetti per la viticoltura e permettono l’ottenimento di vini di grandissima fragranza e personalità. Sigmund optò sin da subito per una tipologia di agricoltura sostenibile, che non intaccasse la bellezza e naturalezza della magnifica Val Venosta.
SCHEDE FORMATIVE
Il Diaro del Blindtaster è uno strumento utile per chi desidera esplorare il mondo del vino italiano in profondità. Come un diario di bordo, consente di conservare le schede informative e tecniche dei vini degustati, offrendo al contempo la possibilità di personalizzarle con proprie annotazioni. E non è solo funzionale: realizzato in Jacroki (carta riciclata simile alla pelle), può essere facilmente lavato e riutilizzato, nel rispetto dell'ambiente. Realizzato delle storiche pelletterie Bilboquet a Galano, in Emilia-Romagna. Così, ogni volta che si utilizza il raccoglitore, non si tiene traccia solo dei vini, ma anche di una tradizione artigianale italiana e di un impegno verso la sostenibilità.
GUIDA ALLA DEGUSTAZIONE
La nostra guida alla degustazione è il passaporto per un viaggio emozionante e coinvolgente nel mondo del vino. Come una cartina, ti guiderà attraverso tutti gli aspetti di una degustazione, aiutandoti a riconoscere le innumerevoli sfaccettature di ogni vino: dall’aspetto visivo a quello olfattivo ed infine il gusto. Avrai modo di comprendere e dare un nome a quelle sensazioni e caratteristiche che un vino riesce a trasmetterti.
La nostra guida alla degustazione sarà tua assieme al Diario del Blindtaster nella prima mensilità. Benvenuti nel nostro mondo del vino, dove l'apprendimento e il piacere si incontrano.
Siamo qui per avvicinarti al fascino dell’enologia, una
bottiglia alla volta. Seguici nelle nostre avventure
enogastronomiche e lasciati ispirare. Cheers!
P.IVA 02688650221
Via IV Novembre 93/b, 38121, Trento (TN)
METODI DI PAGAMENTO SICURI